The Formwork
00.

The exhibition project, Nov. 2018

Progetto scientifico: Marco Pogacnik, IUAV Venezia
Data prevista per la mostra: novembre 2018

Download brochure

 

I contenuti della mostra

 

Quando Carlo Ghega muore a Vienna, non avendo eredi diretti, lascia tutti i suoi beni ai parenti veneziani, mentre il materiale pubblicistico e scientifico del suo archivio viene diviso tra i due musei veneziani del Correr e della Marciana. Al Museo Correr vennero lasciati molti dei documenti personali di Ghega, mentre alla Biblioteca Nazionale Marciana vennero donati i documenti di carattere più scientifico.

Grande rilievo verrà assegnato ai due manoscritti custoditi presso la Biblioteca Nazionale Marciana che documentano il viaggio in America di Ghega. Il manoscritto più consistente è un convoluto rilegato probabilmente nel corso dell’ottocento che raccoglie tutte le notizie di carattere politico, economico, sociale e tecnico relativo al paese visitato da Ghega. L’incontro con gli indiani, il problema della schiavitù e le grandi opere tecniche sono aspetti ai quali Ghega riserva uguale attenzione nel tentativo di compiere una ricostruzione organica e completa delle prospettive di sviluppo rappresentate da questa giovane nazione. Il secondo manoscritto, invece, rappresenta il testo italiano della pubblicazione uscita in lingua tedesca sulla linea ferroviaria Baltimora-Ohio.

Oltre a questi due documenti di fondamentale importanza per ricostruire non solo la biografia di Ghega, ma anche quel capitolo dei rapporti Europa-America cui la mostra dedica una grande importanza, nell’archivio marciano sono custoditi altri documenti oggetto di interesse, quali i calcoli statici di Ghega per la costruzione di un ponte sospeso a catene sull’Adige. Si tratta di importanti documenti che consento di ricostruire la cultura tecnica di un grande ingegnere dell’ottocento.
Altri archivi che collaborano alla mostra sono lo Staatsarchiv Wien (dove si trovano tutti gli elaborati a suo tempo conservati presso gli archivi del ministero delle ferrovie) e gli Archivi di Stato di Venezia e Trieste, la Biblioteca civica Hortis di Trieste, lo Zgodovinski arhiv Ljubljana e l’ Arhiv Republike Slovenije.

 

Ordinamento della mostra

 

1.
La cultura dell’ingegnere ottocentesco e i rapporti con l’America
In questa sezione verranno esposti i documenti biografici utili ad illuminare la personalità dei grandi ingegneri coi quali Ghega ebbe modo di cooperare o coi quali egli stabilì un rapporto di scambio scientifico: Francesconi, Negrelli, Gerstner, Schönerer.

2.
Il viaggio americano di Ghega
Il viaggio di Ghega verrà ricostruito con immagini fotografiche e elaborati grafici per ricostruire gli edifici, le opere e i paesaggi da lui visitati e studiati in America.

3.
Il progetto per la linea Wien-Trieste
Tavole con il progetto di ponti e viadotti accompagnate da documentazione storica di tipo fotografico raccolti in tre segmenti: Semmering, Slovenia, Carso.

 

Istituzioni promotrici del progetto:

 

Biblioteca Nazionale Marciana
dott. Maurizio Messina
Carlo Campana
Universià Iuav Venezia
unità di ricerca arte del costruire
prof. Marco Pogacnik

 

Catalogo:

 

Günter Dinhobl, Vienna
Andrea Giuntini, Bologna
Daniela Felsini, Tor Vergata, Roma
Humar Gorazd, Ajdovščina, Slovenia

 

I capitoli:

 

-Ingegneria europea e americana
-L’ingegneria italiana nella prima metà dell’ottocento
-Il viaggio americano di Carlo Ghega
-Le opere di Carlo Ghega nel Veneto
-Le opere ferroviarie di Carlo Ghega
-Gli strumenti ottici
-Il viaggio Americano

Pubblicazione a stampa dei due manoscritti conservati presso la Biblioteca Nazionale Marciana